Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mai più povero: con 100 euro al mese puoi iniziare il percorso per il tuo risanamento finanziario

I piccoli debiti sono indispensabili per poter affrontare le difficoltà quotidiane, ma poi diventano un problema. Come risolvere?

I piccoli debiti possono accumularsi, e si trasformano in un fardello economico per una famiglia. Rate di piccoli elettrodomestici, abbonamenti inutilizzati o spese impreviste aumentano il debito generale, così diventa difficile ottenere anche un piccolo finanziamento in caso di imprevisti più importanti.

L’accumulo di piccoli debiti genera uno stress finanziario che può avere ripercussioni negative sulla vita familiare. L’ansia per i pagamenti, la difficoltà nel far quadrare i conti e la sensazione di non riuscire a uscire da una situazione difficile possono portare a tensioni, litigi e alla rottura dei rapporti familiari.

I piccoli debiti possono innescare un circolo vizioso difficile da interrompere. Per far fronte alle rate, si potrebbe essere tentati di contrarre altri prestiti. Lo stress finanziario può portare a decisioni impulsive e poco ponderate, come acquisti non necessari o investimenti rischiosi.

Creare un budget familiare, tenere traccia delle spese, evitare acquisti impulsivi e preferire il pagamento in contanti sono alcune delle strategie che possono aiutare a prevenire l’accumulo di piccoli debiti. Ecco un piccolo trucco da provare ora!

Cosa sono i piccoli investimenti

I piccoli investimenti sono un’opportunità per far fruttare i risparmi, anche con somme contenute. Non è necessario disporre di grandi capitali per iniziare a investire.

Grazie alla digitalizzazione e alla democratizzazione dei mercati finanziari, oggi è possibile accedere a strumenti di investimento, anche con importi minimi. I piccoli investimenti possono essere un primo passo per costruire un patrimonio nel lungo termine, diversificare il portafoglio e proteggere il potere d’acquisto dall’inflazione. Come organizzarti?

Banconote
Banconote – www.economifinanzaonline.it

Come investire

Investire piccole somme, anche solo 100 euro, è possibile con una strategia adeguata e l’uso delle piattaforme giuste. Numerosi servizi online offrono soluzioni a basso costo, ideali per chi dispone di risorse limitate ma vuole accedere ai mercati finanziari. Gli ETF (Exchange-Traded Funds) permettono di diversificare il portafoglio su più settori e mercati con un unico investimento e hanno commissioni più basse rispetto ai fondi comuni tradizionali. Un’altra strategia efficace è il PAC (piano di accumulo), che consente di investire piccole somme.

Tra le piattaforme più consigliate per piccoli investimenti c’è Directa, che permette di avviare un PAC senza commissioni. Un’opzione particolarmente interessante per i principianti è investire in ETF a basso costo. Con soli 100 euro, è possibile iniziare a familiarizzare con il mondo degli investimenti. Grazie a strumenti moderni e accessibili, anche piccoli investitori possono avvicinarsi ai mercati finanziari con fiducia e gradualità.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025 17:29

Un patrimonio in cantina, cerca questi oggetti: potrebbero valere una fortuna