Dagli esordi nel settore auto all’ingresso nel CdA di Logica SpA del Gruppo Intergea: biografia, carriera e successi personali di Franco Soardo.
Franco Soardo è Managing Directordi Logica SpA, concessionaria ufficiale FIAT, Jeep, Alfa Romeo, Lancia e Abarth fondata nel 1998 e parte del Gruppo Intergea. Un incarico prestigioso che ha permesso al manager di coniugare due grandi passioni, le auto e la vendita.
Davanti alla possibilità di lavorare nell’impresa familiare, precisamente una fabbrica di pezzi di ricambio di macchine utensili, Soardo ha preferito iniziare un suo percorso professionale in autonomia coltivando le sue doti di venditore, avviando una brillante carriera ricca di successi professionali.
Biografia e carriera
Classe 1966, Soardo è nato a Torino dove ha completato gli studi superiori e frequentato la facoltà di economia e commercio, senza tuttavia portare a termine il suo percorso universitario. Attualmente vive a Biella, città natale della nonna paterna. È sposato e ha due figli.
L’esordio nel settore delle automotive risale a subito dopo il diploma, quando Soardo hainiziato a lavorare in una concessionaria torinese occupandosi di diverse mansioni. Venditore per il gruppo Di Viesto e successivamente formatore, il manager si è poi trasferito a Biella per lavorare nella concessionaria Fiat del posto, acquisita successivamente dal Gruppo Intergea. Dopo aver ricoperto il ruolo di venditore, nel 2003 è diventato brand manager e in seguitoresponsabile di sede, entrando a far parte del CdA di Logica SpA.
La giornata lavorativa di Franco Soardo si svolge prevalentemente in ufficio, dove si confronta con i venditori e si occupa dei contratti, prendendo decisioni relative all’acquisto di auto usate in base alle varie proposte pervenute: il tutto a stretto contatto con il team e mettendo in pratica le solide linee guida del gruppo, che condivide con entusiasmo.
“Ritengo che una delle mie peculiarità sia quella di avere sempre un dialogo costante con tutte le persone che lavorano con me. Penso che l’imprenditore e il manager “vecchio stampo”, che nessuno deve vedere, sia ormai superato.”
Filosofia aziendale e successi personali
Essere sempre orientati all’esigenza del cliente è il modus operandi primario di Soardo, che considera fondamentale mettere in atto strategie efficaci per ottenere la massima fidelizzazione e rispondere a tutte le esigenze in modo efficace.
Definendosi coinvolgente, competente e determinato, il manager ritiene indispensabile offrire un servizio a 360 gradi sia dal punto di vista assistenziale che assicurativo, attraverso l’attivazione di formule finanziarie ad hoc.
“Da questo obiettivo nasce il prodotto “Sempre Nuova” – sottolinea Soardo -. Noi diamo tutto quello che è correlato al mondo dell’auto, quindi tutti i servizi assicurativi, assistenziali, in più diamo la possibilità di sostituire la macchina con una scadenza prefissata.”
Vita privata e curiosità
Nell’ottica di favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia, Soardo ha sempre cercato di seguire i due figli – oggi maggiorenni – nelle fasi cruciali della crescita, andando incontro alle loro esigenze con dialogo e comprensione costanti.
Nel tempo libero ama andare in bicicletta, una passione di lunga data che gli permette di gestire al meglio lo stress e liberare la mente. Nutre anche uno spiccato interesse per il mondo finanziario.