Direttore: Alessandro Plateroti

È stata la prima azienda statunitense quotata sul mercato per 1 trilione di dollari USA

Apple è orgogliosa di offrire prodotti che fissano le tendenze e gestiscono somme di denaro che superano l’economia di alcuni singoli paesi. Oltre ad avere consumatori così fedeli che sono disposti a campeggiare durante la notte per essere i primi a comprare i prodotti Apple.

Ma nelle ultime settimane, l’azienda californiana ha perso valore.

Le sue azioni sono scese di oltre il 20% da ottobre, che incide sul prezzo di altre società e, in generale, la stabilità del mercato, il prezzo delle loro azioni è inferiore a US $ 180, ma recentemente erano a $ 230.

Gli investitori sono preoccupati per le vendite di iPhone

A settembre, la società ha presentato una nuova linea di prodotti, ma non è chiaro se l’emozione del momento si stia trasformando in vendite.

Il numero di prodotti venduti nell’ultimo trimestre del 2018 non è cambiato molto.E la stima tra 0 e 5% per ogni aumento di anno dei profitti durante il periodo festivo (in cui le famiglie di solito acquistano i dispositivi più recenti), ha deluso gli investitori, generando una rapida vendita di titoli.

Anche gli annunci recenti sui tagli di produzione di alcuni degli appaltatori dell’azienda hanno contribuito all’ansia, sebbene questi movimenti siano difficili da interpretare.

La situazione è stata aggravata dalla decisione di Apple di interrompere la segnalazione quanti iPhone, iPad e altri prodotti sono stati venduti in ciascun trimestre dell’anno, sollevando il sospetto che potesse nascondere qualcosa.

I prezzi elevati di Apple potrebbero lasciare l’azienda esposta se ci sono problemi con l’economia

Negli ultimi anni, l’azienda ha contrastato il calo della vendita di smartphone con l’aumento del suo prezzo, che le ha permesso di ottenere un record nei suoi profitti, nonostante la contrazione del settore.

Ma si prevede che sia l’economia globale che quella statunitense rallenteranno. Inoltre, le recenti informazioni sulle tendenze dei consumatori non sono chiare.

Logo Apple
Logo Apple

Gli investitori non si fidano – sempre – del business dei servizi offerto da Apple

La società tecnologica ha identificato i suoi servizi, tra cui ApplePay, App store e Apple Music , tra gli altri , come la prossima fonte di crescita. Spera di generare US $ 50.000 milioni di profitti sfruttando il gran numero di utenti che ha.

Ma gli investitori hanno ancora molte domande. Ad esempio, Apple non ha ancora rivelato i suoi piani per avventurarsi in televisione e film, e anche i suoi obiettivi di essere coinvolti nell’industria della salute sono sconosciuti.

Apple riflette la preoccupazione per la tensione commerciale tra Cina e Stati Uniti.

Il settore tecnologico in generale ha subito delle battute d’arresto nelle ultime settimane poiché gli investitori hanno abbandonato un mercato che aveva generato profitti all’inizio dell’anno.

Tuttavia, fino all’ultimo aggiornamento di Apple ai suoi investitori il 1 ° novembre, l’incertezza dei mercati non ha influenzato molto le sue azioni, se entrambi gli eventi sono stati confrontati.

Ma ora, le paure del mercato hanno colpito Apple. E ce ne sono diversi: valutazioni eccessivamente ottimistiche, aumento dei tassi di interesse, fluttuazioni valutarie e tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.

Il paese, in particolare, è un rischio che riguarda un po ‘perché la regione della Grande Cina, che include Hong Kong e Taiwan, è la fonte del 20% dei profittidella società.

Dipende anche dalla produzione nella zona, anche se, per il momento, i suoi prodotti sono esentati dalle tariffe.

 

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 21-11-2018


Manovra, è il giorno del giudizio

Wall Street oggi chiusa per festività