Direttore: Alessandro Plateroti

Nel settore degli investimenti sono molteplici le possibilità a disposizione degli investitori per ottenere entrate consistenti.

Un esempio sono gli investimenti in beni di lusso come gli orologi. Il valore di questi oggetti si mantiene bene nel tempo e, nel caso dei modelli più ricercati e desiderati dagli appassionati, esso aumenta anche.

Vediamo allora i motivi principali per cui gli orologi di lusso sono un buon investimento.

rolex orologio uomo polso

Il loro valore di norma non si abbassa nel tempo

Il motivo principale per cui è molto conveniente investire in orologi di lusso è rappresentato dal fatto che, a differenza di altri beni, il loro valore di norma tende a non scendere mai al di sotto del prezzo base cui sono stati venduti.

L’investimento iniziale può anche essere alto ma poi, nel tempo, si tratta di un vero affare in quanto sarà possibile rivenderli a un prezzo maggiore (o comunque uguale) a quello d’acquisto senza mai “andare in perdita”.

Una buona mossa è senza dubbio quella di effettuare ricerche per comprendere quali sono i modelli che hanno prezzo in calo per acquistarli e poi rivenderli nel momento in cui torneranno in alto.

Investire in orologi di lusso è un’attività che richiede molta passione per il prodotto trattato e un attento studio del settore ma che riserva davvero importanti soddisfazioni.

La qualità è al primo posto

Un’altra motivazione per investire nel settore degli orologi di lusso riguarda la loro assoluta qualità.

Infatti, a differenza di altri oggetti che affollano il mondo del collezionismo che, tavolta, hanno uno scarso valore, gli orologi di lusso non contemplano eccezioni: i modelli più rari e ricercati appartengono soltanto alle collezioni di marchi famosi e simbolo di indiscussa qualità.

Il primo brand che viene in mente, ad esempio, è Rolex con l’orologio Rolex Daytona, il cui nome deriva dalla famosa corsa automobilistica di 24 ore Daytona in Florida.

Oggi questo orologio di lusso che offre la funzionalità di un eccellente orologio da corsa è un vera leggenda, un oggetto di culto che non lascia indifferente gli appassionati del settore e che ha conosciuto e continua a conoscere una straordinaria crescita di valore.

Un investimento sia a breve che a lungo termine

Abbiamo visto che investire negli orologi di lusso è un’ottima mossa in quanto il loro valore cresce nel tempo e non scende mai al di sotto del prezzo iniziale e sono beni di assoluta qualità.

Concludiamo dicendo che offrono la comodità di un investimento sia a breve termine con i modelli più iconici che hanno un rendimento senza paragoni sia a lungo termine acquistando un modello da poco sul mercato che, nel giro di un paio d’anni di solito, andrà a salire di valore.

Da considerare anche che le edizioni limitate e le produzioni ridotte, seppur con un elevato costo iniziale, hanno un rendimento davvero ottimo nel tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 10-12-2021


Qui e ora, attese ed emotività

Detrazioni fiscali: come sfruttarle per l’acquisto di una caldaia