Direttore: Alessandro Plateroti

Far quadrare i conti è sempre più importante per ogni famiglia.

Tuttavia, se prima l’unica soluzione era quella di prendere carta e penna o di utilizzare i fogli Excel, oggi, grazie a numerose app dedicate al risparmio, queste operazioni sono rese molto più semplici e intuitive. Insomma, basta uno smartphone e le applicazioni giuste per controllare le entrate e le uscite.

Oltre a utilizzare queste app, se si vogliono tagliare le spese è importante anche saper individuare prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi. Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare coupon e codici sconto che si possono trovare su siti specializzati, come quelli online su https://www.codicerisparmio.it/.

Grazie a questa soluzione che consente di acquistare prodotti a prezzi ridotti e all’utilizzo delle app dedicate al risparmio, tenere sotto controllo le spese sarà davvero semplice.

app budget famigliare

Gestione Familiare (GF), l’app perfetta per le famiglie con figli

Adatta per le famiglie con bambini, l’app Gestione Familiare (GF), disponibile per device iOS e Android, è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo le spese fisse. In quest’applicazione, infatti, è possibile inserire sia le spese quotidiane, come quelle relative agli alimenti e ai beni di prima necessità, sia le spese mensili quali, ad esempio, bollette, abbonamenti e mutui. Inoltre, quest’app è dotata di una comoda funzione alert che avvisa quando un pagamento è in scadenza.

Molto utile è anche la funzione Lista della Spesa che è dedicata appunto, agli acquisiti di prodotti alimentari e per la casa. Inoltre, è possibile tenere traccia di ogni altro acquisto effettuato, anche online.

Expense Manager, un’evoluzione dei tradizionali fogli di calcolo

Se si ha qualche difficoltà a utilizzare i fogli di calcolo come Excel, oppure si cerca una soluzione più semplice e intuitiva, allora l’app Expense Manager è un’ottima scelta. Dedicata ai device con sistema operativo Android, quest’app prevede un’interfaccia con delle tabelle che, anche se a prima vista possono sembrare poco intuitive, permette di tenere sotto controllo le varie spese. La presenza nel programma di alcune voci più comuni rende la compilazione facile e immediata. Molto interessante è la possibilità di caricare scontrini tramite la fotocamera e di salvare il report delle spese su Drive o Dropbox.

Monefy, un’app sicura e affidabile

Monefy è sicuramente una delle migliori applicazioni per device Android e iOs che permette di tenere sotto controllo le spese della famiglia. Quest’app è semplice e intuitiva e permette di registrare le entrate e le uscite, così come di stabilire un limite di spesa mensile. Decisamente comoda è anche la possibilità di fare dei confronti con il mese precedente, così da verificare l’andamento delle proprie finanze.

La presenza d’icone e la possibilità di categorizzare le varie voci, inserendo anche tag personalizzati, aiuta a rendere ancora più semplice il suo utilizzo. Inoltre, basta aggiungere un widget per poter inserire una spesa con un semplice tocco dello schermo.

Molto interessante è anche la presenza di un codice PIN e del controllo biometrico che aiutano a proteggere i dati, salvati in automatico su Google Drive o iCloud.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 08-04-2023


5 metodi per lavorare da casa e guadagnare

Aumento del 30% dello stipendio: chi ne beneficia e come funziona?